top of page
cover.jpeg
Image by vackground.com

Cyber
Innovation Network

Il Programma Cyber Innovation Network rappresenta un intervento di attuazione strategico pluriennale, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

In tale contesto, l’Agenzia intende promuovere, anche mediante il coinvolgimento del sistema produttivo nazionale, lo sviluppo di competenze e capacità industriali, tecnologiche e scientifiche nell’ambito della cybersicurezza.

 

A tale scopo, Cyber Innovation Network ha come obiettivo il supporto alla creazione e allo sviluppo di startup nonché di facilitare il trasferimento e la valorizzazione di risultati della ricerca applicata.

Cyber Innovation Network è dunque il principale programma di collaborazione e integrazione tra l'Agenzia e l'ecosistema nazionale della ricerca, dell'innovazione e dell'industria.

Possono candidarsi al Cyber Innovation Network le startup:

Per il primo anno potranno essere scelte fino a 4 startup selezionate del programma, che potranno accedere a un contributo finanziario a fondo perduto di 50.000 euro.

Per avere accesso al contributo offerto dall’Agenzia è necessario rispettare alcuni criteri e requisiti aggiuntivi, evidenziati nei documenti che saranno forniti alle startup interessate al programma.

Il contributo viene concesso sotto forma di somma forfettaria predeterminata (lump sum) e l’erogazione avviene nel corso di svolgimento del progetto sulla base dei traguardi raggiunti.

  • Operanti su tecnologie emergenti, nuove soluzioni e modelli di business, con elevato potenziale di innovazione e scalabilità che concorrono allo sviluppo e alla diffusione della cybersicurezza, valorizzando in maniera prioritaria, ma non esclusiva, tecnologie quali scienza dei dati, intelligenza artificiale, robotica, internet of things, blockchain, computazione quantistica, crittografia.

  • Costituite da meno di 5 anni

  • Iscritte al registro delle Imprese

  • Con sede operativa in Italia

  • Ammesse al programma di accelerazione Magic Mind di Zest

  • Che presentano regolarità della posizione soggettiva individuale

  • Che Rispettano i limiti del massimale di aiuti di Stato «de minimis».

Modalità di erogazione:

La valutazione delle candidature per l'erogazione del contributo a fondo perduto viene svolta dall'Agenzia attraverso una Commissione di valutazione appositamente costituita.

Image by vackground.com

Prima Tranche

una prima tranche pari ad euro 30.000,00 (trentamila/00), a seguito della sottoscrizione della Convenzione di Sovvenzione con la Startup selezionata e all’ammissione al programma di accelerazione;

Seconda Tranche

una seconda tranche pari ad euro 20.000,00 (ventimila/00), a seguito del completamento delle attività di validazione previste (raggiungimento del Product-Market-Fit) e al completamente del programma.

Questa Commissione assegnerà i punteggi basandosi sui seguenti criteri specifici:

Rilevanza tecnologica e coerenza con i temi dell’Agenda di ricerca e innovazione per la Cybersicurezza 2023 - 2026 dell'Agenzia

Valore industriale e potenziale economico

Impatto sociale

Domanda di ammissione.
Compila entrambi gli allegati:

bottom of page